lunes, 24 de noviembre de 2008

INTERVISTA A FIORELLA PECORARI, GIOVANE DELEGATA ITALO-URUGUAYANA CHE PARTECIPERÀ ALLA PRIMA CONFERENZA MONDIALE DEI GIOVANI ITALIAN



Fonte: Ites Uruguay
Montevideo.- Fiorella Pecorari è una delle giovani delegate Italo-uruguayane scelte dal COMITES per partecipare della Prima Conferenza Mondiale dei Giovani Italiani come giovane rappresentante dell’Associazione Famee Furlane. Fiorella ao 19 anni, abita nella città di San José ed è molto felice di essere stata scelta, dopo la candidatura, per partecipare della Conferenza che si terrà a Roma dall’ 8 al 12 diciembre venturo.
Quanti delegati sono stati scelti?
2
Per l’ Uruguay sono stati scelti 14 delegati tra i giovani delle diverse associazioni italiane che si sono candidati. Per la scelta sono stati presi in considerazione vari requisiti:
- Conoscenza della lingua italiana,
- Avere tra i 18 e i 35 anni di età,
- Essere italiani oppure discendenti di italiani emigrati in Uruguay.
Quanti delegati sono in totale?
In totale parteciperanno della Conferenza 424 giovani italiani provenienti dall`estero, dei quali 154 corrispondono all`America Latina, tra questi 57 dall`Argentina e 14 dall` Uruguay. È un numero importante dato che la proporzione è stata realizzata in corrispondenza al numero degli iscritti al registro consolare.
Quali sono i principali argomenti che saranno trattati?
Per questa Conferenza sono stati proposti 5 item a trattare che sono stati discussi nelle riunioni plenarie realizzate con la partecipazione di giovani di tutto il paese i giorni 18 diciembre del 2007 e 12 luglio del 2008 e sono:
- Identità Italiana e multiculturalità
- Lingua e Cultura
- Informazione e Comunicazione
- Mondo del Lavoro e Lavoro nel Mondo
- Rappresentanza e partecipazione
Questi sono i punti dei quali si parlerà alla Conferenza.
Qual è l`obiettivo di realizzare una Conferenza Mondiale come questa?
Questa Conferenza ha come obiettivo conoscere gli aspetti della nostra patria, conoscere la realtà e l`organizzazione della vita in Italia, e fondamentalmente realizzare un interscambio di esperienze e idee con i giovani italiani del resto del mondo.
La Prima Conferenza Mondiale sará molto importante dato che dovrá stabilire le basi delle nuove idee politiche del governo in materia di immigrazione/emigrazione dirette alle nuove generazioni ed in particolare ai giovani.
Che paesi saranno rappresentati dai loro delegati?
Nella Conferenza Mondiale parteciperanno piú di 400 giovani dei seguenti paesi: Argentina, Australia, Austria, Germania, Belgio, Lussemburgo, Brasile, Canada, Cile, Ecuador, Colombia, Peru, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Grecia, Israele, Spagna, Turchia, Messico, Repubblica Dominicana, Guatemala, Costa Rica, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Svezia, Danimarca, Siberia, Croazia, San Marino, Uruguay e Venezuela.
3
Qual è il cronogramma fissato per la Conferenza?
L` Organizzazione ha creato un itinerario per il Congresso che è il seguente:
- comincia il 7 dicembre con l`arrivo dei gruppi e un ricevimento offerto dal Comune di Roma
- l`8 Dicembre si realizzerà la Conferenza Paese e la Conferenza Continentale. La sera ci sarà un evento culturale gastronomico
- il 9 dicembre si lavorearà in gruppi tematici
- il 10 dicembre visiteremo la Camera di Deputati, e a mezzogiorno andremo alla FAO dove si realizzerà la Conferenza cominciando con i discorsi delle autorità, poi presentandosi il Plenario nel quale espondranno 15 delegati scelti tra i 400 presenti
- l`11 dicembre si continuerà lavorando in gruppi tematici il lavoro finirà con il discorso delle autorità
- per dare termine allla Conferenza il 12 dicembre si preparerà il Documento Finale il quale sarà presentato ed approvato nel pomeriggio.
- La chiusura sara durante la sera con uno spettacolo.
Qualcos`altro che vorresti aggiungere?
È importante chiarire che per presentare i documenti Uruguay avrà due delegati che parteciperanno attivamente nell` approvazione del documento finale per metterlo poi in pratica e continuare così a lavorare dall`Uruguay.

Intervista svolta da Laura Gardi
Antenna del Centro Laziale per ITES

No hay comentarios: